L’intento dello Studio Legale Cagnetta 3.0 è quello di garantire massima trasparenza anche per quel che concerne le spese legali. Dunque, l’assistito, prima di firmare il mandato alle liti, verrà informato sul costo complessivo della causa, con la consegna di un preventivo di spesa vincolante, basato sulle tariffe forensi in vigore al momento del conferimento dell’incarico. Sempre con la redazione del preventivo, il professionista e l’assistito potranno concordare le modalità e le tempistiche del pagamento.
Cosa accade se il costo della causa supera le reali possibilità economiche dell’assistito?
I professionisti possono valutare l’opportunità di regolare i rapporti economici con l’assistito con il c.d. metodo americano del “PATTO QUOTA LITE“. Cosa è un “PATTO QUOTA LITE”? È il contratto con il quale il professionista subordina il proprio diritto al compenso, al concreto raggiungimento del risultato: se il risultato verrà raggiunto, il professionista avrà diritto al compenso (solitamente pattuito in termini %), altrimenti, nulla sarà dovuto al professionista che, dunque, avrà lavorato gratis.
Lo Studio Legale Cagnetta propone tre diverse tipologie di “PATTI QUOTA LITE”, SOFT, MEDIUM, HARD a seconda della distribuzione dei rischi economici tra professionista ed assistito: maggiori saranno i rischi assunti dal professionista (e minori quelli che restano in capo all’assistito), maggiore sarà la % a lui spettante in caso di buon esito della causa. Sul punto, ogni ulteriore chiarimento verrà fornito di persona.